Il Vino del giorno: Friulano Vos da Vigne
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Podere Stabili della Rocca in località Roccabernarda in Provincia di Udine (UD).
Uve utilizzate: Friulano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene mediante raccolta manuale dei grappoli migliori nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dopo una breve macerazione a freddo a contatto con le bucce. Il vino prosegue quindi l’affinamento in serbatoi di acciaio inox.
Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della coommercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca e pera, e agrumi; note vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza, con una scia finale di mandorla amara.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, minestre, gamberoni, carni bianche.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta di Angoris – Loc. Angoris, 7- 34071 – Cormòns (UD)
Tel: 048160923 – Fax: 048160925