Il Vino del giorno: Passito 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare del Comune di Susegana, ad una altitudine compresa fra 210 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Treviso (TV).
Uve utilizzate: Glera (Prosecco selezione Balbi) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e disposte su graticci per l’appassimento nel fruttaio aziendale che si protrae fino al mese di febbraio successivo. Dopo una ulteriore cernita, i grappoli sono sottoposti a pressatura e torchiatura, il mosto ottenuto viene quindi collocato in tonneaux di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di pesca sciroppata, scorza di cedro candito e frutta secca caramellata; speziate di vaniglia; sentori di pasticceria, di bigné alla crema, di miele millefiori e lievemente di erbe aromatiche. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto e con una adeguata vena sapida. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: biscotti alle mandorle, cassata siciliana, formaggi caprini ed erborinati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Col Sandago Srl – Via Barriera, 41 – 31058 – Susegana (TV)
Tel: 043864468 – Fax: 0438453871