Il Vino del giorno: Sansevé Satèn

Il Vino del giorno: Sansevé Satèn

8 Dicembre, 2010 2 Di Demido

Franciacorta Satèn Sansevé


Zona di produzione: i vigneti si trovano in 15 crus distribuiti nei Comuni di Bornato, Brescia, Cellatica, Erbusco, Monterotondo, Provaglio, Provezze, Cologne, Passirano, Adro in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa la prima fermentazione per l’85% in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e per il 15% in botti di rovere francese. Al termine, viene eseguito l’assemblaggio delle due frazioni, con l’aggiunta di una certa percentuale di vino Riserva, ed il vino viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione alcolica seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di agrumi, pesca bianca, mela golden e frutta secca; sentori di lievito, di confetto e di pan di Spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni di minerali.

Accostamenti gastronomici
: spaghetti all’astice, frutti di mare.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Monte Rossa – Via Monte Rossa, 1 rosso – 25040 – Bornato (BS)
Tel: 0307254614 – Fax: 0307750061
Sito internet: www.monterossa.com – Email: info@monterossa.com