Il Vino del giorno: Ramandolo 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Orientali del Friuli nel comune di Ramandolo, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di udine (UD).
Uve utilizzate: Verduzzo Giallo 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra le fine di ottobre e la metà di novembre. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per permettere una adeguata estrazione delle sostanze aromatiche e al temine del processo viene collocato in barriques dove completa i processi fermentativi.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere e di acacia.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di pesca sciroppata, di confettura di albicocca, di uvetta e di frutta secca tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele di acacia e lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: crostata alle albicocche o alle pesche, formaggi erborinati e piccanti anche accompagnati da miele.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dario Coos – Via Ramandolo, 5 – 33045 – Nimis (UD)
Tel: 0432790320 – Fax: 0432797807