Il Vino del giorno: Giustino B. 2009
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Giustino B. 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Valdobbiadene nella parte nord della Provincia di Treviso (TV).
Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda metà di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene posto in vasche di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alcolica alla temperatura controllata di circa 20°C. Il vino base è quindi collocato in autoclavi di acciaio inox termoregolate ad una temperatura di 12-14°C dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, di frutta esotica e di frutta secca; sentori di crosta di pane e di miele d’acacia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: scampi alla griglia, crostacei, carni bianche.
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Ruggeri & C. Spa – Via Prà Fontana, 4 – 31049 – Valdobbiadene (TV)
Tel: 04239092 – Fax: 0423973304
l ho provato, fantastico con la cucina vegetariana