Il Vino del giorno: DUBL Greco 2006
DUBL Greco Metodo Classico Brut 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona campana dell’Irpinia in Provincia di Avellino (AV).
Uve utilizzate: Greco 100%.
Vinificazione: la vendemmia delle uve avviene con accurata selezione a piena maturazione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate a basse temperature per mantenere intatti il corredo aromatico del vitigno e la freschezza. Al termine dei processi fermentativi il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta gialla matura, pesca, mango e ananas, frutta secca come la nocciola tostata; speziate di pepe bianco; sentori fragranti di pan di spagna e di lievito, accompagnati da note di miele. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, particolrmente fresco, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni minerali e di frutta secca tostata.
Accostamenti gastronomici: triglie impanate, fritture di pesce, salumi con una certa grassezza.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €
Azienda produttrice:
Feudi San Gregorio Aziende Agricole Spa – Loc. Cerza Grossa – 83050 – Serpico (AV)
Tel: 0825986683 – Fax: 0825986230
Ciao, siamo contenti di vedere che il DUBL Greco è stato scelto come vino del giorno!Restiamo in contatto? Vi aspettiamo sulla nostra fan page di Facebook "I Vini dei Feudi di San Gregorio"…saremmo felici di conoscere le vostre opinioni su tutti i nostri vini! Un saluto e a presto! Novella
Team Feudi di San Gregorio
Con piacere, abbiamo anche già visitato la vostra fan page su FB. All'ultimo Vinitaly siamo anche passati nel vostro padiglione e abbiamo avuto modo di degustare con piacere i vostri vini (molti comunque li conoscevamo), prosotti che confermano come sempre una ottima qualità. Complimenti.