Il Vino del giorno: Passito di Pradis 1999
Bianco Dolce Passito di Pradis 1999
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pradis in Provincia di Gorizia (GO).
Uve utilizzate: Malvasia Istriana 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene a manualmente in cassette verso la fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento su graticci in un sottotetto molto ventilato per un periodo di circa 4 mesi; al raggiungimento della concentrazione zuccherina desiderata viene effettuata una ulteriore cernita di grappoli e si procede alla pressatura. Il mosto ottenuto è quindi collocato in barriques di rovere dove completa i lenti processi fermentativi ed il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di albicocca in confettura, uvetta disidratata, datteri e pesca melba; speziate di vaniglia; sentori di miele di castagno e di tostatura. In bocca è dolce, caldo e morbido, con una discreta freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni di miele e di tostatura.
Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, preparazioni a base di confettura di pesca o pesche sciroppate, formaggi erborinati..
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Picech – Località Pradis, 11 – 34071 – Cormons (GO)
Tel: 048160347 – Fax: 0481629577