Il Vino del giorno: Il Colombaio 2009
Garda Classico Il Colombaio 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano località Picedo nel Comune di Polpenazze del Garda in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Groppello Gentile 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda settimana di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 8-10 giorni alla temperatura controllata di 28°C. I processi fermentativi avvengono in serbatoi di acciaio inox termoregolati, al termine dei quali il vino viene separato dalle vinacce e travasato in altri serbatoi sempre di acciao dove completa l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi e neri, mirtillo e mora; speziate pepe nero e liquirizia. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma non invadente, abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, con una buona intensità ed una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: lonza di maiale alla piastra, coniglio al forno, formaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Cascina La Pertica – Loc. Picedo – Via Rosario, 44 – 25080 – Polpenazze del Garda (BS)
Tel: 0365651471 – Fax: 0365651991