Il Vino del giorno: Vigna del Re 2008
Oltrepò Pavese Barbera Vigna del Re 2008
Zona di produzione: vigneto Vigna del Re in località Costa del Sole nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Barbera 85%, Croatina 10%, Uva Rara 5%.
Vinificazione: la vendemmia viene effettuata a mano, in cassette traforate da 20 kg., con accurata cernita dei grappoli migliori. In cantina le uve sono vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio, intervallata da frequenti delestages. Dopo la svinatura, il vino è posto in fusti di rovere, nei quali avviene la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti di rovere francese da 500 litri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri stramaturi, ribes e fragoline di bosco, accompagnati da note di ciliegie sotto spirito; speziati di pepe nero e tabacco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa caratterizzata da un finale leggermente tostato.
Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, cacciagione da piuma, formaggi di lunga stagionatura.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Marchese AdornoVia – Coriassa, 4 – 27050 – Retorbido (Pv)
Tel. / Fax: 0383374404