Il Vino del giorno: Trento Brut Riserva 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Vallagarina, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., nel Comune di Rovereto in Provincia di Trento (TN).
Uve utilizzate: Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli migliori. In cantina le uve sono vinificate separatamente: dopo la pressatura soffice, parte del mosto fiore viene colllocato in parte in barriques di rovere dove completa la prima fermentazione ed un primo affinamento sui lieviti per un periodo di 8 mesi; la parte rimanente svolge la prima fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Le due frazioni vengono quindi assemblate per formae la cuvèe ed il vino base viene imbottigliato con lieviti selezionati affinché completi la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 70 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di scorza di cedro candito, di mela gialla, di mango e di nocciolina tostata; speziate di vaniglia e lieve pepe bianco; sentori di caramella al miele e di leggero burro. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni tostati e di agrumi.
Accostamenti gastronomici: salmone affumicato, astice, aragosta, molluschi.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Balter – Via Vallunga II, 24 – 38068 – Rovereto (TN)
Tel: 0464430101 – Fax: 0464401689