Il Vino del giorno: Cuvée Lucrezia
Franciacorta Cuvée Lucrezia Extra Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona più a sud della Franciacorta alle pendici del Monte Orfano, ad una altitudine di 275 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Pinot nero 70%, Chardonnay 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di agosto con accurata cernita dei grappoli. Trasportate in cantina, le sono sottoposte a pressatura soffice ed i mosti svolgono separatamente la prima fermentazione: la frazione di Chardonnay completa i processi fermentativi e l’affinamento in barriques di rovere, mentre quella di Pinot Nero in vasche di acciaio inox alla temperatura di circa 14°C. Dopo 8 mesi, i vini base vengono assemblati per formare la cuvèe ed il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di camomilla; fruttati di frutta a polpa gialla matura, mango, papaya e ananas, e frutta secca; lievemente speziati di vaniglia; note di confetto e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa caratterizzata da ritorni agrumati e di frutta secca.
Accostamenti gastronomici: pesce crudo, carni bianche alla griglia, sauté di vongole.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €
Azienda produttrice:
Tenute Castello Bonomi – Via San Pietro, 46 – 25030 – Coccaglio (BS)
Tel: 0307721015 – Fax: 0307701240
Sito internet: www.tenutabonomi.it – Email: info@castellobonomi.it