La Degustazione: Le birre estive
26 Maggio 2011
Le birre estive
(di Dimitri Domenichella)
L’accostamento gastronomico ha compreso un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto a base di formaggio ed un dessert. Di seguito sono riportate alcune note degustative relative alle quattro birre proposte, con l’indicazione per ciascuna dell’armonia dell’abbinamento con le singole portate.
Nome: Top Restaurant Bionda
Tipologia: Birra di riso
Tiolo alcolometrico: 3,5% vol.
Azienda produttrice:
Premiata Fabbrica di Birra G. Menabrea e Figli
www.birramenabrea.com
Note:
di colore giallo dorato chiaro e luminoso, con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso abbastanza intensa e abbastanza complessa, fine e fragrante, con note di cereali e di luppolo. In bocca mostra una moderata frizzantezza, leggera e asciutta, inizialmente morbida, emergono in breve aromi luppolati che accompagnano in un finale dissetante.
Abbinamento:
– Pizza con salsa di pomodoro giallo, mozzarella di bufala campana, olio extra vergine di oliva Peranzana della provincia di Foggia, pepe e basilico.
Armonico: la freschezza e l’effervescenza bilanciano la tendenza dolce della pasta e della salsa di pomodoro giallo, mentre l’aromaticità dell’olio extra vergine, del pepe e del basilico trovano sono equilibrati dall’iniziale morbidezza che, lasciando il posto al leggero amaricante del luppolo, pulisce la bocca con la freschezza finale.
Nome: Auer Pilsner
Tipologia: Pilsner
Tiolo alcolometrico: 4,9% vol.
Azienda produttrice:
Schlossbrauerei Au-Hallertau
www.auerbier.de
Note:
di colore giallo dorato chiaro, con una schiuma bianca, fine e abbastanza persistente. Al naso abbastanza intensa e abbastanza complessa, fine e fresca, con note di cereali, vegetali e di lieve miele d’acacia. In bocca è particolarmente fresca e amarognola, risaltano gli aromi vegetali del luppolo che le conferiscono un finale amaricante e rinfrescante.
Abbinamento:
– Spaghetti al pomodoro, con peperoncino e olio extra vergine di oliva Peranzana della provincia di Foggia.
Abbastanza armonico: la freschezza e la nota amarognola bilanciano la tendenza dolce della pasta, ma nel piatto prevale leggermente la piccantezza del peperoncino.
Nome: La Rulles Estivale
Tipologia: Saison
Tiolo alcolometrico: 5,2% vol.
Azienda produttrice:
Brasserie Artisanale de Rulles
www.larulles.be
Note:
di colore giallo dorato intenso, con una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso intensa e di buona complessità, con note di lievito, di malto, di scorza di arancia, di fiori biancospino e di miele millefiori. In bocca mostra una struttura più importante rispetto ai campioni precedenti, è fresca, con un gusto amarognolo, ed aromi di scorza di arancia, di malto e vegetali, per un finale persistente e rinfrescante.
Abbinamento:
– Formaggio Morlacco (o Burlacco) d’alpeggio, della zona di Vicenza, accompagnato con mostarda di clementine e crostini di pane.
Armonico: particolarmente con formaggio/mostarda e formaggio/mostarda/pane, in quando la la tendenza dolce della mostarda e del pane smorzano l’aromaticità e la sapidità del formaggio, permettendo alla freschezza e all’amarognolo della birra di bilanciare le varie sensazioni gustative e di pulire la bocca, rispetto all’abbinamento con il solo formaggio.
Nome: Riegele Speziator
Tipologia: Doppelbock
Tiolo alcolometrico: 7,5% vol.
Azienda produttrice:
Brauhaus Riegele
www.riegele.de
Note:
di colore bruno con sfumature rossicce ed una schiuma color nocciola, abbastanza fine e molto persistente. Al naso intensa e complessa, con note di caramello, liquirizia, cioccolato, caramella mou, caffè e malto tostato. In bocca mostra una moderata frizzantezza, un gusto morbido anche dovuto all’elevato titolo alcolometrico, ben integrato nella struttura complessiva, aromi di cioccolato e di caramello in particolare che accompagnano in un finale lungo e lievemente amaricante.
Abbinamento:
– Trittico di cioccolato su base di pan di Spagna (crema di cioccolato fondente, alla nocciola e al caffè).
Armonico: la morbidezza e l’aromaticità della birra trovano adeguata corrispondenza nelle sensazioni gustative del trittico di cioccolato, la nota alcolica e la freschezza contribuiscono infine a pulire la bocca, invitando ad un altro assaggio.