Il Vino del giorno: Extra Brut Rosé
Extra Brut Metodo Classico Rosé
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Canale e Castellinando, ad una altitudine compresa fra 250 e 270 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).
Uve utilizzate: Pinot Nero 50%, Nebbiolo 50%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve vengono diraspate, pigiate e lasciate in macerazone a freddo per circa 8 ore al fine di estrarre parzialmente le sostanze coloranti contenute nelle bucce. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene travasato in barriques usate dove completa la prima fermentazione e successivamente il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione, con la conseguente presa di spuma, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi freschi, fragola e lampone, e frutta secca come la mandorla; fragranti di lievito e di pan biscottato; note di confetto e lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni fruttati e amarognoli.
Accostamenti gastronomici: salmone alle erbe aromatiche, coniglio con ratatouille di verdure.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Deltetto – Corso Alba, 43 – 12043 – Canale (CN)
Tel: 0173979383 – Fax: 017395710