Il Vino del giorno: Rocca dei Campanelli 2008

Il Vino del giorno: Rocca dei Campanelli 2008

5 Settembre, 2011 11 Di Demido

Oltrepò Pavese Riesling Rocca dei Campanelli 2008


Zona di produzione: vigneto Rocca dei Campanelli, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., nel Comune di Montecalvo Versiggia in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell’ultima decade di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene quindi fatto fermentare in vasche di acciaio inox termocondizionate e al termine travasato in serbatoi di acciaio dove completa l’affinamento sulle fecce fini.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con note floreali di fiori gialli come il tarassaco; fruttate di scorza di limone e pesca gialla; minerali di gesso; vegetali leggere di bosso e dragoncello; lievi sentori di vaniglia e noce moscata. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di note gessose e di pinoli tostati.

Accostamenti gastronomici: zucchine ripiene, tortino di patate e carne.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Calatroni – Loc. Casa Grande, 7 – 27040 – Montecalvo Versiggia (PV)
Tel. / Fax: 038599013