Il Vino del giorno: Pignoletto Frizzante 2009
Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Monte San Pietro, nella frazione San Chierlo, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Bologna (BO).
Uve utilizzate: Pignoletto 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, leggermente anticipata rispetto alla piena maturazione delle uve per conservarne integra l’acidità e gli aromi primari. In cantina le uve vengono pressate in modo soffice ed il mosto fiore fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C. Completati i preliminari processi fermentativi, il vino base viene collocato in autoclavi di acciaio con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pera e prugna bianca; note di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, intenso e di media persistenza.
Accostamenti gastronomici: come aperitivo con crostini al prosciutto crudo, carpaccio di gambreretti.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Bonzara – Via S. Chierlo, 37/A – 40050 – Monte San Pietro (BO)
Tel: 0516768324 – Fax: 051225772