Il Vino del giorno: Proximo 2010
Proximo Pinot Chardonnay Spumante Brut 2010
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell’Alta Valle Versa, nell’Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per la vinificazione in binaco; i mosti fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata ed al termine dei processi fermentativi i vini vengono assemblati e posti in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma con ceppi di lieviti esclusivi di La Versa, seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage è fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; note fruttate di mela e pompelmo; note di lievito. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Un vino giovane, con un discreto corpo ed una buona persistenza.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, prosciutto crudo, salame di Varzi, primi piatti non troppo elaborati.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €
Azienda produttrice:
La Versa Spa – Via F. Crispi, 15 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 – Fax: 03857984500
Sito internet: www.laversa.it – Email: info@laversa.it
Anche se chiaramente stiamo parlando di due prodotti diveri, sono stato più attratto da Eis (metodo classico 9 mesi) che da Proximo.
Come Martinotti mi è piaciuto più il "classico" Pinot Noir Brut reperibile in vari supermercati della zona.
Il "classico" rimane sempre un buon prodotto, gradevole e fresco, così come il "classico" Metodo Classico (quello con l'etichetta verde), facilmente reperibile anche nella grande distribuzione. In occasione del recente Autunno Pavese abbiamo riassaggiato il Proximo, anche nella versione rosé, e ci sono sembrati due prodotti di pronta beva, ottimi come aperitivi, pur nella struttura non impegnativa.