Il Vino del giorno: Lodola Nuova 2007
Vino Nobile di Montepulciano Lodola Nuova 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della Tenuta Lodola Nuova, fra Valiano e Abbadia di Montepulciano, in Provincia di Siena (SI).
Uve utilizzate: Prugnolo Gentile 90%, Cabernet Sauvignon 6%, Merlot 5%.
Vinificazione: la vendemmia avviene fra l’ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox per quasi 2 settimane alla temperatura controllata di 27-30°C, regolata con frequenti follature e rimontaggi. Dopo un ulteriore periodo di macerazione post-fermentativa di crica 7 giorni e completate la fermentazione alcolica e malolattica, il vino viene travasato in botti di rovere di varia capacità per proseguire nell’affinamento..
Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti di rovere da 25 e 60 ettolitri.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi e neri in confettura, fragola e mora; speziati di vaniglia e cannella; note di rosmarino, china e ricordi balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino leggero, sapido. Di gran corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di prugna essiccata.
Accostamenti gastronomici: lasagne al rgù, filetto di Chianina alle erbe aromatiche.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €
Azienda produttrice:
Ruffino Srl – Piazzale Ruffino, 1 – 50065 – Pontassieve (FI)
Tel: 05583505 – Fax: 0558313677