Il Vino del giorno: Friulano 2010
Colli Orientali del Friuli Friulano 2010
Zona di produzione: vigneto Sot la Mont in frazione Togliano nel Comune di Cividale del Friuli in provincia di Udine (UD).
Uve utilizzate: Friulano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella terza decade di settembre. In cantina le uve vengono immediatamente diraspate e poste in vasche di acciaio inox per 24 ore a basse temperature prima di essere pressate in modo soffice. Il mosto fiore così ottenuto viene rimane in decantazione statica per 8-12 ore e successivamente viene avviata la fermentazione che si completa alla temperatura controllata di 16-18 °C. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene mantenuto sui propri lieviti fino alla primavera successiva alla vendemmia prima di procedere all’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca e fiori di campo; note fruttate di pesca bianca e pompelmo, leggere note minerali e balsamiche In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con una buona persistenza gustativa ed un finale agrumato.
Accostamenti gastronomici: gamberetti in salsa rosa, filetto d’orata in umido con olive taggiasche.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Società Agricola Comelli – Case Colloredo, 8 – 33040 – Faedis (UD)
Tel: 0432711226 – Fax: 0432711400