Vinitaly 2012 / 2

Vinitaly 2012 / 2

7 Aprile, 2012 1 Di Demido

Vinitaly – 46° Edizione
Verona, 25-28 Marzo 2012

 

Prosegue con la seconda parte il diario della nostra visita a Vinitaly 2012. Anche in questo caso riportiamo le immagini della rassegna veronese con l’indicazione dei vini degustati nei vari stand, con l’indicazione di alcune note relative ai singoli campioni. Come di consueto la suddivisione è per regione.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Azienda Vinicola Skok

 

Dopo la bella esperienza dell’anno passato siamo ritornati a trovare questa azienda del Collio goriziano diretta da Edi e Orietta Skok. Anche questa volta ad accoglierci con calore e cortesia è stato Sebastian Salvini, export manager dell’azienda, che con nostro grande piacere ci ha fatto degustare alcune delle novità di questo Vinitaly 2012, novità che ci hanno confermanto ancora una volta la grande qualità di vini caratterizzati da un forte legame con il territorio e da un rispetto assoluto delle peculiarità proprie dei vitgni di origine.
Anche per quest’anno un ringraziamento particolare a Sebastian per la disponibilità e i consigli che ci ha dato.

Nome: Collio Pinot Grigio
Annata: 2010
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino; al naso abbastanza intenso e con una discreta complessità nella quale emergono profumi di fiori bianchi come il biancospino, fruttati di mela e susina, note vegetali; in bocca caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, abbastanza persistente, con ritorni vegetali.

 

Nome: Collio Pinot Grigio
Annata: 2011 (campione di vasca)
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino chiaro; al naso abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi di fiori bianchi e fruttati di pesca bianca; in bocca morbido, particolarmente fresco, sapido; di corpo, con una buona intensità e abbastanza persistente; in evoluzione.

Nome: Collio Friulano Zabura
Annata: 2011
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di mela gialla, frutta tropicale matura e mandorla; note di gesso, vegetali e minerali; in bocca caldo, morbido, con una ottima acidità, sapido; di ottima struttura, intenso e persistente, con ritorni vegetali e sapidi.


(nella foto a sx Sebastian Salvini)

————————————–

Azienda Agricola Sara & Sara

Nome: Colli Orientali del Friuli Friulano
Annata: 2010
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 10 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino intenso; al naso intenso e complesso, con profumi evoluti di fiori gialli leggermente appassiti come il tarassaco e di frutta a polpa gialla come la pesca e la mela; note sfumate medicinali; in bocca caldo, morbido, fresco, sapido; di gran corpo, intenso e persistente, con ritorni vegetali ed una punta alcolica.

Nome: Friuli Grave Sauvignon
Annata: 2010
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: 10 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini; al naso abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi delicati di bosso e di pompelmo; in bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; intenso e abbastanza persistente, con ritorni vegetali, gessosi ed una nota alcolica.

Nome: Colli Orientali del Friuli Verduzzo Crei
Annata: 2009
Uve utilizzate: Verduzzo 100%
Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere francese
Note:
di colore giallo ambrato brillante; al naso intenso e di grande complessità, con profumi di albicocca disidratata, di papaya e mandarino canditi; note di miele di zagara ed eteree; in bocca dolce, caldo, morbido ma con una eccellente freschezza, sapido; di grande struttura, elegante, intenso e persistente, con una bella sapidità finale.

Nome: Colli Orientali del Friuli Picolit
Annata: 2008
Uve utilizzate: Picolit 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese
Note:
di colore giallo dorato intenso e luminoso; al naso intenso, anche se più delicato rispetto al precedente, complesso, con profumi di scorza di mandarino e di pesca sciroppata; note di miele di tiglio, di zafferano ed eteree; in bocca dolce, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, abbastanza sapido; di corpo, elegante, intenso e persistente, con ritorni di miele.

————————————–

Venica & Venica

Nome: Collio Friulano
Annata: 2011
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino; al naso intenso e con una discreta complessità, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di pesca bianca; note vegetali e gessose; in bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; con un finale leggermente amarognolo.

Nome: Collio Sauvignon Ronco del Cerò
Annata: 2011
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino chiaro; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, con profumi fruttati di scorza di limone, vegetali di bosso e di ortica; in bocca caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido; intenso e abbastanza persistente.

Nome: Collio Sauvignon Ronco delle Mele
Annata: 2011
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio (80%), 5 mesi in botte grande (20%)
Note:
di colore giallo paglierino; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di scorza di cedro e mango, vegetali di foglia di pomodoro, di ortica e di anice, con ricordi di erbe aromatiche come il dragoncello e minerali di gesso; in bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e con una spiccata sapidità; di ottima struttura, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

————————————–

Azienda Agricola Bortolusso

Nome: Friuli Annia Ribolla Gialla Spumante Extra Dry
Annata: 2011
Uve utilizzate: Ribolla gialla 100%
Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio
Note:
di colore giallo paglierino scarico; al naso una buona intensità, abbastanza complesso, con profumi fruttati di mela gialla matura, di lievito, di pan di Spagna e di lieve caramello; in bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; intenso e abbastanza persistente.

Nome: Friuli Annia Malvasia
Annata: 2011
Uve utilizzate: Malvasia Istriana 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino piuttosto intenso; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di magnolia; fruttati di pesca bianca; vegetali di anice stellato e note di liquirizia; in bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; intenso e con una discreta persistenza, con ritorni minerali e amarognoli.

Nome: Friuli Annia Traminer Aromatico
Annata: 2011
Uve utilizzate: Traminer aromatico 100%
Affinamento: 5 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino; al naso intenso e abbastanza complesso, aromatico, con profumi floreali di rosa gialla; fruttati di pesca nettarina; note lievemente medicinali; in bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; intenso e con una buona persistenza.

————————————–

Cantine Francesco Minini

Nome: Sauvignon Blanc delle Venezie Alydar
Annata: 2011
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di glicine, fruttati di pompelmo e foglia di pomodoro; in bocca abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; di corpo, intenso e di buona persistenza, con un finale vegetale e sapido.

————————————–

TRENTINO ALTO ADIGE

Cantina Tramin

Nome: Alto Adige Gewürztraminer
Annata: 2011
Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%
Affinamento: 5-6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino; al naso intenso e abbastanza complesso, aromatico, con profumi floreali di rosa e di primula; fruttati di litchi e di scorza di limone; in bocca caldo, abbastanza morbido, con ottime freschezza e sapidità; di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Nome: Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer
Annata: 2011
Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con tenui riflessi dorati; al naso intenso e complesso, aromatico, con profumi floreali di rosa canina; fruttati di pompelmo e di frutta esotica come il mango, note minerali; in bocca caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con un finale amarognolo.

Nome: Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer
Annata: 2004
Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino più carico del precedente, con riflessi dorati; al naso intenso e complesso, aromatico, con profumi più evoluti di ananas e limone maturi; note di miele d’acacia, eteree e medicinali; in bocca caldo, morbido, fresco e sapido; di ottima struttura, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni fruttati e di miele.

————————————–

Cantina Vini Armani / Maso Michei

Nome: Trento Doc Maso Michei 823
Annata: 2009 (sboccatura 2012)
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 20 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore giallo paglierino scarico; al naso abbastanza intenso e di buona complessità, con profumi fruttati di cedro, di mela golden e di mandorla amara, note di lievito e di pan di Spagna; in bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza, con ritorni di mandorla.
[Abbiamo appreso dal produttore che a partire dalle prossime annate non verrà più utilizzato esclusivamente il vitigno Pinot nero ma anche lo Chardonnay per la cuvée]

————————————–

CALABRIA

Cantine Librandi

Nome: Val di Neto Bianco Passito Le Passule
Annata: 2008
Uve utilizzate: Mantonico 100%
Affinamento: 10 mesi in barriques
Note:
di colore giallo dorato intenso con sfumature ambrate; al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di frutta esotica molto matura come il mango, di caco, di fico essiccato, di melone disidratato e di noce, note di caramella mou, di caramello e sfumature eteree; in bocca dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, sapido; di corpo, intenso e persistente, con ritorni di scorza d’arancia, di miele di zagara e di caramello.