Il Vino del giorno: Sangiovese 2010
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Brisighella, ad una altitudine compresa fra 160 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Ravenna (RA).
Uve utilizzate: Sangiovese 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la prima e la seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva mecerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30°C per 10-15 giorni con rimontaggi giornalieri. Completata la fermentazione alcolica, il vino svolge anche la fermentazione malolatica, sempre in acciaio, e qui matura fino all’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di viola mammola; fruttati di ciliegia e prugna; note lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con una leggera astringenza finale ed una nota pungente dovuta all’alcol.
Accostamenti gastronomici: tagliatelle al ragù, lonza di maiale arrosto.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Azienda produttrice:
Società Agricola Podere La Berta – Via Berta, 13 – 48013 – Brisighella (RA)
Tel: 054684998 – Fax: 054684854