Il Sondaggio
29 Luglio, 2012 0Il Sondaggio: i fattori che determinano l’acquisto di un vino Proponiamo qui di seguito un sondaggio che rientra nell’ambito di un progetto di ricerca condotto da Marco Remondino, Ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova e Professore presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, e che ha come oggetto…
Il Vino del giorno: Extra Brut Cruasé 2008
27 Luglio, 2012 0Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Extra Brut Cruasé 2008 Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Casteggio, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV). Uve utilizzate: Pinot Nero 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono immediatamente trasportate in cantina e sottoposte a…
Il Vino del giorno: Ribolla Gialla Brut
24 Luglio, 2012 0Friuli Grave Ribolla Gialla Spumante Brut Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Friuli Grave in Provincia di Udine (UD). Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Trasportate in cantina, le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore limpido viene…
Corso Superiore di viticoltura – 3
22 Luglio, 2012 007 Luglio 2012Corso Superiore di Viticoltura – 3 (di Dimitri Domenichella) Giunti al terzo appuntamento del Corso Superiore di Viticoltura organizzato dalla Delegazione di Pavia dell’Associazione Italiana Sommelier della Lombardia, i sommelier pavesi guidati dal delegato Elisa Cremonesi si sono ritrovati nella giornata di sabato 7 luglio 2012 presso una delle pù importanti aziende dell’Oltrepò…
Il Vino del giorno: Luvaira 2009
13 Luglio, 2012 0Rossese di Dolceacqua Vigneto Luvaira 2009 Zona di produzione: vigneto Luvaira nel Comune di San Biagio della Cima in Provincia di Imperia (IM). Uve utilizzate: Rossese 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e…
Il Vino del giorno: Sauvignon Flora 2010
9 Luglio, 2012 0Alto Adige Sauvignon Flora 2010 Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Cornaiano, Monticolo e Appiano Monte, ad una altitudine media di 500 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ). Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%. Vinificazione: dopo la vendemmia in cassette, le uve sono trasportate immediatamente in cantina, diraspate e pigiate. Il…
Il Vino del giorno: Lucestraia 2009
5 Luglio, 2012 0Montescudaio Bianco Lucestraia 2009 Zona di produzione: vigneto Lucestraia in località Sorbaiano in Provincia di Pisa (PI). Uve utilizzate: Trebbiano 50%, Chardonnay 30, Vermentino 20%. Vinificazione: le uve dei vitigni che compongono questo vino sono diraspate e pigiate, per poi essere lasciate per un breve periodo in macerazione a basse temperature per una migliore estrazione…
Il Vino del giorno: Brut Rosé 531
2 Luglio, 2012 0Spumante Brut Rosé 531 Zona di produzione: il vigneto si trova ai piedi dell’abbazia di Vezzolano, ad una altitudine di 531 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT). Uve utilizzate: Nebbiolo 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate, con una breve macerazione del mosto a contatto…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.