Il Vino del giorno: Barbacarlo 2005
Provincia di Pavia Rosso Barbacarlo 2005
Zona di produzione: la vigna si trova su una collina denominata Barbacarlo nella zona di Recoaro in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Croatina 50%, Uva Rara 30%, Vespolina 20%.
Vinificazione: le lavorazioni in vigna avvengono senza l’utilizzo di diserbanti o prodotti chimici e la vendemmia è eseguita a mano in cassette, con una attenta selezione dei grappoli. In cantina le uve sono pigiate ed il mosto così ottenuto è posto a fermentare in vecchie botti di rovere; dopo 7-8 giorni avviene la svinatura e successivamente si effettuano periodici travasi per la decantazione naturale.
Maturazione / Affinamento: 8 mesi circa in botti di rovere, 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Maturazione / Affinamento: 8 mesi circa in botti di rovere, 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso intenso, complesso e abbastanza fine; con profumi fruttati di confettura di amarene, prugne essiccate, ciliegia sotto spirito; speziati di chiodi di garofano e cannella; note erbacee di eucalipto e rabarbaro, con ricordi finali di humus. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido; abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure; robusto, intenso, persistente e abbastanza fine, con un finale asciutto e note di eucalipto e cannella.
Accostamenti gastronomici: brasato di cervo, Bitto stagionato.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18–20 °C
Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Barbacarlo – Strada Bronese, 3 – 27043 – Broni (PV)
Tel: 038553890 – Fax: 038551212
Email: barbacarlodimaga@libero.it