Il Vino del giorno: SMila 2010
Vino Spumante M.C. SMila 2010
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Castello nel Comune di Santa Giuletta, ad una altitudine compresa fra 190 e 220 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 70%, Riesling italico e Cortese 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando accuratamente i grappoli. Le uve sono trasportate in cantina, il Pinot nero e il Riesling sono sottoposti a pressatura soffice e il Cortese a diraspapigiatura, con macerazione sulle bucce per 12 gorni; i mosti permangono sulle fecce di fermentazione per diversi giorni fino al momento del tirage e non vengono filtrati.
Maturazione / Affinamento: 46 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 27/10/2014].
Maturazione / Affinamento: 46 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 27/10/2014].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di tulipano e iris; fruttati di zenzero, scorza di limone candita e ananas; note di camomilla, di mentuccia, di erba sfalciata e di miele di tiglio. In bocca è secco, abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido; equilibrato, abbastanza intenso e persistente, fine, con ritorni di camomilla, zenzero e ricordi balsamici.
Accostamenti gastronomici: crudité di pesce, astice alla catalana.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Prezzo indicativo in enoteca n.d.
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Stefano Milanesi – Loc. Castello, 4 – 27045 – Santa Giuletta (PV)
Tel: 0383801960 – 3392762263
Sito internet: www.stefanomilanesi.com – Email: info@stefanomilanesi.it