Il Vino del giorno: Alma Cuvée Brut s.a.
Franciacorta Alma Cuvée Brut s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta in 10 comuni, ad altitudini cmprese fra 200 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 77%, Pinot nero 22%, Pinot bianco 1%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con una accurata selezione dei grappoli. Le uve sono quindi trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; la vinificazione avviene separatamente e al termine dei processi fermentativi, che prevedono anche un elevaggio in botti di rovere bianco per il 35% dello Chardonnay, viene assemblata la cuvée che svolgerà la seconda fermentazione in bottiglia seguendo il procedimento del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2015].
Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2015].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di primula; fruttati di mela gialla, melone bianco, ananas e cedro; speziati di leggera vaniglia; note di cioccolato bianco ed erbacee fresche. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza, fine, con ritorni finali di limone e erba sfalciata.
Accostamenti gastronomici: scampi alla griglia, ostriche.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €
Azienda produttrice:
Bellavista – Via Bellavista, 5 – 25030 – Erbusco (BS)
Tel: 0307762000 – 0307760386
Sito internet: www.bellavistawine.it – Email: info@bellavistawine.it