Oltre il Vino…i Distillati: Matusalem Gran Reserva 15 Años
30 Marzo, 2018 0Ron Matusalem Gran Reserva 15 Años Zona di produzione: Repubblica Dominicana. Tipologia: Golden Rum. Materie prime: melassa di canna da zucchero. Metodologia produttiva: distillazione continua a colonna. Affinamento: blend di rum, 15 anni con metodo Solera in botti di rovere francese. Caratteristiche del distillato: all’esame visivo si presenta con un colore giallo ambrato…
Il Vino del giorno: Oltrenero Cruasé 2008
23 Marzo, 2018 0Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Oltrenero Cruasé Brut 2008 Zona di produzione: unico vigneto con viti di oltre 20 anni nel Comune di Zenevredo in Provincia di Pavia (PV). Uve utilizzate: Pinot nero 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, selezionando accuratamente i grappoli. In cantina le uve sono diraspate e pigiate,…
Il Vino del giorno: Don Guido 20 Years
16 Marzo, 2018 0Jerez Sherry Pedro Ximénez Solera Especial “Don Guido” Aged 20 Years Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Jerez de la Frontera a Pago Balbaína (SPAGNA). Uve utilizzate: Pedro Ximénez 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e i grappoli sono trasportati nelle cantine aziendali e sottoposte ad appassimento al sole…
Oltre il Vino…la Birra: DOA IPA
9 Marzo, 2018 0Dias de los muertos (Beer of the dead) DOA IPA Descrizione: birra prodotta in Messico a Tijuana che fa parte di una linea di birre denominata Beer of the dead, caratterizzate da una etichetta accattivante e artistica. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo ambrato, con una schiuma bianca fine e persistente. Al naso…
La Degustazione: il Lugana
3 Marzo, 2018 0La Degustazione: degustazione orizzontale di 20 Lugana (di Dimitri Domenichella) I terreni e il microclima La gran parte dei terreni impiatati con il vitigno Trebbiano di Lugana o Turbiana si trova in pianura, una pianura caratterizzata da terreni principalmente argillosi, ottenuti da stratificazioni di origine morenica e sedimentaria, prevalentemente calcaree e ricche di sali minerali.…
Il Vino del giorno: R de Ruinart
2 Marzo, 2018 0R de Ruinart Champagne Brut s.a. Zona di produzione: i vigneti sono suddivisi in quattro grandi zone: la Montaigne de Reims, la Vallée de la Marne, Côte des Blancs e la Côte des Bar (Aube), che fanno parte della AOC Champagne (FRANCIA). Uve utilizzate: Pinot nero 50%, Chardonnay 40%, Pinot meunier (il 25% del vino…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.