Il Vino del giorno: Chardonnay 2016
Provincia di Pavia Chardonnay 2016
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese, nella prima fascia collinare di Torricella Verzate e Oliva Gessi, in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18 kg. alla fine di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice: il 50% del mosto fiore, più fine e ricco di aromi viene separato dal restante mosto derivante dalla seconda pressatura dei grappoli; il tutto in ambiente protetto da azoto e ghiacio secco. Il mosto fiore, una volta travasato e chiarificato, viene posto in serbatoi di acciaio inox a fermentare alla temperatura controllata di 18 °C; conclusi i processi fermentativi, il vino viene travasato e microfiltrato per poi essere imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.
Maturazione / Affinamento: 5-6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Maturazione / Affinamento: 5-6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura come la pesca, la prugna e l’ananas, accompagnate da ricordi di pompelmo e uva passa; note lievi di vaniglia e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; di corpo, abbastanza equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con un finale in cui ritorna una leggera pungenza alcolica, insieme a note di pompelmo e vegetali.
Accostamenti gastronomici: coniglio con funghi, flan di acciughe e basilico.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Monsupello Eredi di Boatti Carlo s.a. – Via San Lazzaro, 5 – 27050 – Torricella Verzate (PV)
Tel.: 0383896043 – Fax: 0383896391
Sito internet: www.monsupello.it – Email: monsupello@monsupello.it