Il Vino del giorno: Pas Dosé

Il Vino del giorno: Pas Dosé

18 Settembre, 2020 0 Di Demido

Pas Dosé M.C. s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle contrade San Biase, Cotinone e San Matteo, ad una altitudine compresa fra 80 e 100 metri s.l.m., nel Comune di San Severo in Provincia di Foggia (FG).

Uve utilizzate: Bombino bianco 70%, Pinot nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di agosto per il Pinot nero e nella seconda decade di settembre per il Bombino bianco. Le uve sono poi trasportate in cantina vinificate separatamente. Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura controllata di circa 18°C e permane successivamente a contatto con le fecce fini. I vini base sono quindi assemblati e posti in bottiglia dove svolgeranno la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2020].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino nel quale appaiono luminosi riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine; con profumi floreali di margherite e di primule; fruttati di mela gialla, pesca nettarina, ananas e mango, su un fondo citrino di limone; note di caramella al miele, nocciola tostata, pasta frolla e crema pasticcera, ben bilanciate da una sottile trama erbacea e minerale. In bocca è secco, caldo, con una discreta morbidezza, fresco e abbastanza sapido; di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con una frizzantezza ben percettibile, asciutto e pulito, per un finale agrumato e ed erbaceo.

Accostamenti gastronomici: quaglia al forno con funghi, tortelli con ripieno di branzino.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:

d’Araprì S.r.l. – Via Zannotti, 30 – 71016 – San Severo (FG)

Tel.: 0882227643

Sito internet: www.darapri.it – Email: info@darapri.it