Il Vino del giorno: Ferrari Brut
Trento DOC Ferrari Brut s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano in vari comuni della Vald’Adige, della Val di Cembra e della Valle dei Laghi, in Trentino, in Provincia di Trento (TN).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. In cantina le uve soo pressate in modo soffice ed il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con successiva permanenza del mosto sulle fecce fini. Il vino base è quindi posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 20 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2013].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine; si percepiscono profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di scorza di cedro, ananas, mela gialle e kiwi giallo; note di mollica di pane e di miele d’acacia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, nel complesso equilibrato, abbastanza intenso e mediamente persistente, per un finale di frutta a polpa gialla matura.
Accostamenti gastronomici: trancio di pesce spada alla piastra, insalata di mare.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Ferrari F.lli Lunelli S.p.a. – Via Ponte di Ravina, 15 – 38123 – Trento (TN)
Tel.: 0461972311
Sito internet: www.ferraritrento.com – Email: info@ferraritrento.it