Il Vino del giorno: Farfalla Cave Privée 2011

Il Vino del giorno: Farfalla Cave Privée 2011

26 Febbraio, 2021 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Spumante M.C. Pinot Nero Dosaggio Zero Farfalla Cave Privée 2011 [Bottiglia N. 720]

Zona di produzione: 3 vigneti nella zona dell’Oltrepò Pavese, nei Comuni di Casteggio e Montecalvo Versiggia, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette da 18 kg., con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve intere sono vinificate separatamente per vigna, sono pressate in modo soffice e il mosto fiore ottenuto, pari a circa il 42% del totale, fermenta parte in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C e parte in picoole botticelle di rovere da 700 l.. Il vino permane poi sulle fecce fini fino alla primavera successiva alla vendemmia e non svolge la fermentazione malolattica, dopodiché viene assemblata la cuvée e il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 100 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura Maggio 2020].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro e trasparente ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, inizialmente nervoso e diretto; con profumi freschi e croccanti, fruttati di scorza di cedro, pompelmo, mandarino e melone bianco, accompagnate da note di frutta secca come pinoli e mandorla amara, vegetali verdi di mentuccia selvatica e ricordi di mollica di pane; con la permanenza nel calice e l’innalzamento della temperatura emergono sentori di mela Fuji, gesso e leggera vaniglia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e abbastanza sapido; di ottimo corpo, intenso, persistente e fine; verticale e pulito in bocca, con una evidente frizzantezza che lo rende fragrante e brioso, per poi chiudere nel finale su note citrine e fresche, di roccia e pietra.

Accostamenti gastronomici: Parmigiano Reggiano DOP, rane fritte, storione al forno.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 80,00 €

Azienda produttrice:

Società Agricola Ballabio – Via San Biagio, 32 – 27045 – Casteggio (PV)

Tel.: 0383805728 – Fax: 0383803196

Sito internet: www.ballabiowinery.it – Email: commerciale@ballabio.net