Il Vino del giorno: Ca’ Munari Spumante
Pignoletto Spumante Brut Ca’ Munari
Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della Denominazione di Origine Protetta Pignoletto in Provincia di Reggio Emilia (RE).
Uve utilizzate: Pignoletto 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene verso la metà di agosto; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva pressatura soffice delle uve per ottenere un mosto fiore limpido. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18 °C, esaurita la quale il vino viene posto in autoclavi dove svolgerà una rifermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e delicato, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino e il gelsomino; fruttati di pera, pesca bianca e uva spina, con ricordi di caramella allo zucchero. In bocca è tendente all’abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo non imopegnativo, contenuto e abbastanza persistente, con un finale fragrante di pera.
Accostamenti gastronomici: come aperitivo con tartine al salmone, frittata alle erbe.
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 3,50 €
Azienda produttrice:
Ca’ Munari (Donelli Vini) – Via Don Minzoni, 1 – 42043 – Gattatico (RE)
Tel.: 0522908715 – Fax: 0522908822
Sito internet: www.donellivini.it – Email: info@donellivini.it