Il Vino del giorno: Maisha 2015
Collio Bianco Biologico Maisha 2015
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Collio friulano nel Comune di Capriva del Friuli, in Provincia di Gorizia (GO).
Uve utilizzate: Friulano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda decade di settembre; i grappoli sono trasportati in cantina e dopo una breve macerazione sono sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto, dopo un primo travaso, viene posto in tonneaux usate da 500 litri dove svolge la fermentazione alcolica; esauriti i processi fermentativi, il vino permane in affinamento sulle fecce fini fino all’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in tonneaux di rovere, 3 mesi in vasche di acciaio, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, cristallino e trasparente, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine; si percepiscono profumi floreali di primula; fruttati di frutta tropicale, kiwi giallo, maracuja, lime, pesca gialla; vegetali di bosso e mentuccia; con l’innalzamento della temperatura emergono note più mature di ananas, melone giallo, e mandarino, accompagnate da sentori di gesso, pepe bianco e noce moscata. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un finale di miele di tiglio e di frutta a polpa gialla matura.
Accostamenti gastronomici: tortelli di branzino con crema di curcuma, omelette al formaggio.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Fondazione Villa Russiz – Via Russiz, 4/6 – 34070 – Capriva del Friuli (GO)
Tel.: 048180047 – Fax: 0481809657
Sito internet: www.villarussiz.it – Email: villarussiz@villarussiz.it