Oltre il Vino…il Sake: Makgeolli Original
Kooksoondang Vino di Riso Coreano Makgeolli Original
Descrizione: il birrificio Kooksoondang (국순당) nasce in Korea nel 1952 ed è uno dei maggiori produttori di bevande naturali e tradizionali coreane, come questo vino di riso fermentato che rientra nella tipologia Makgeolli (막걸리), chiamato anche Takju (탁주) per il suo aspetto opaco e velato, oppure Nongju (농주) per la sua origine di vino agricolo tradizionale.
Questo vino di riso viene prodotto esclusivamente partendo da riso coreano che viene fatto fermentare attraverso uno starter denominato Nuruk (누룩) per il quale è utilizzato il Koji (Aspergillus oryzae). Nell fasi produttive possono essere eventualmete aggiunti ingredienti caratterizzanti come mais, fiori, frutti, castagne ed erbe. In genere questa tipologia di prodotto va servita fredda dopo aver agitato la bottiglia per favorire la dispersione del deposito amidaceo e servita in una tazza con un cucchiaio di servizio.
Si presenta nel bicchiere con un colore bianco avorio ed una consistenza lattiginosa. Al naso si percepiscono profumi intensi, freschi e diretti, floreali di rosa bianca; fruttati di mandorla dolce; note di amido di riso e leggermente acidule di riso fermentato, confetto, meringa, orzata e galatina, con ricordi vegetali verdi di edera. In bocca è dolce e morbido, pieno e cremoso, gradevolmente petillant, l’alcol è ben integrato e poco percettibile, è abbastanza fresco e ha una fine trama sapida; emergono al palato aromi di mandorla e sfumature amarognole, per un finale lievemente asciutto.
Abbinamenti: frittella di Kimchi.
Produttore: Kooksoondang Brewery
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Makgeolli
Titolo alcolometrico: 6% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Sito ufficiale: www.ksdb.co.kr
Prezzo indicativo: 7,00 €