Il Vino del giorno: Priolero 2018

Il Vino del giorno: Priolero 2018

23 Luglio, 2021 0 Di Demido

Provincia di Pavia Pinot Nero Bianco Frizzante Biologico Priolero 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., nel Comune di Borgo Priolo in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 85%, altre varietà aziendali a bacca bianca.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell’ultima settimana di agosto; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Questo svolge la fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate, esaurita la quale il vino viene travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in autoclavi acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della comercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore giallo paglierino con leggere sfumature ramate, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, fine e delicato, con profumi floreali di fiori bianchi e delicatamente vegetali di menta selvatica; fruttati di mela golden, pesca bianca e ribes. In bocca è delicatamente pétillant, secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale leggermente amarognolo di mandorla e fruttato di mela golden.

Accostamenti gastronomici: zuppetta di pesce tiepida, minestrone di verdure.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Percivalle – Fraz. Torchi, 2 – 27040 – Borgo Priolo (PV)

Tel.: 0383871293

Sito internet: www.percivalle.com – Email: info@percivalle.com