Il Vino del giorno: Pinot Nero 2020
Oltrepò Pavese Pinot Nero Frizzante 2020 – Linea Sansaluto
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese nel Comune di Broni in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di agosto; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Esauriti i processi fermentativi il vino viene travasato in autoclavi, sempre di acciaio, dove avviene la leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi ramati, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, fine e delicato, con profumi floreali di gelsomino e biancospino; fruttati di pera, mela cotogna e mandorla; note delicatamente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, gradevolmente pétillant e abbastanza cremoso al palato, discreta l’intensità e la persistenza, per un finale asciutto, leggermente vegetale con ricordi di mandorla.
Accostamenti gastronomici: petto di pollo alla piastra, fritatta alle ortiche.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 5,60 €
Azienda produttrice:
Sansaluto (Terre d’Oltrepò) – Via S. Saluto, 81 – 27043 – Broni (PV)
Tel.: 038551505 e Fax: 038556025
Sito internet: www.terredoltrepo.it – Email: info@terredoltrepo.it