Il Vino del giorno: Casalguerro 2020
Vino Frizzante Semisecco Lambrusco di Modena Casalguerro 2020 – “Fior Fiore” Coop
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Protetta Lambrusco di Modena, in Provincia di Modena (MO).
Uve utilizzate: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco Salamino di Santa Croce.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la metà di settembre per le uve Lambrusco Salamino e nella prima metà di ottobre per quelle Lambrusco Grasparossa; i grappoli sono quindi trasportati alle cantine aziendali dove vengono diraspate e pigiate, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 24 ore in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C. Esaurita la fermentazione alcolica, il vino viene posto in autoclavi, sempre in acciaio, dove avviene la presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora vivace, abbastanza consistente. Al naso mostra una buona intensità, è abbastanza complesso, fine e fresco nei profumi, con ricordi floreali di petali di rosa rossa e viola mammola; fruttati di fragolina di bosco, marasca, buccia di pesca e arancia rossa; note delicate di erbe aromatiche. In bocca emerge è finemente pétillant, è abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco, con un tannino tenue e gradevole, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, per un finale frutatto e vegetale verde, asciutto in chiusura.
Accostamenti gastronomici: tortellini in brodo, pane e mortadella, Provolone Valpadana DOP.
Titolo alcolometrico: 10,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo Coop 5,50 €
Azienda produttrice:
Cleto Chiarli Tenute Agricole – Via Belvedere, 8 – 41014 – Castelvetro di Modena (MO)
Tel: 059702761
Sito internet: www.chiarli.it – Email: italia@chiarli.it
I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)