La Degustazione: Questione di Metodo

La Degustazione: Questione di Metodo

5 Novembre, 2021 0 Di Demido

La Degustazione: Bollicine. Questione di Metodo (15/10/2021)

(di Dimitri Domenichella)

Ripresa delle attività, dopo il lungo periodo di pausa dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, anche per AIS Pavia con una serata dedicata agli spumanti Metodo Classico, da sempre espressione di festa e di allegria come diceva anche Madame Bollinger a proposito del re delle bollicine: “Lo Champagne lo bevo quando sono contenta, e quando sono triste. Talvolta lo bevo quando sono sola. Quando ho compagnia lo considero obbligatorio. Lo sorseggio quando non ho fame, e lo bevo quando ne ho. Altrimenti non lo tocco, a meno che non abbia sete“.

La degustazione, guidata da Bruno Ferrari, emiliano di nascita e milanese di adozione, sommelier, degustatore e relatore AIS, ha offerto una panoramica significativa delle zone italiane maggiormente vocate e di alcune tipologie produttive emblematiche di un Metodo, quello Classico, di spumantizzazione che contraddistingue terre quali la Lombardia, con la Franciacorta e l’Oltrepò Pavese, e il Trentino, con il Trento DOC.

Dopo una breve introduzione per inquadrare l’argomento sulle fasi produttive ed alcune digressioni sui differenti ambienti pedoclimatici, Bruno Ferrari ha dato avvio alla serata cercando di coinvolgere i numerosi partecipanti in uno scambio di impressioni sui vari campioni, tracciando per ciascuno di essi storia, caratteristiche e peculiarità.

Di seguito sono riportati, in ordine di servizio, i 6 vini in degustazione, con l’indicazione della tipologia, del vitigno o dei vitigni, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.

Tipologia: Franciacorta Berlucchi ’61 Brut s.a.

Vitigno: Chardonnay 90%, Pinot nero 10%

Zona di produzione: Franciacorta (Brescia – Italia)

Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2019]

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino cristallino, con perlage abbastanza fine e persistente. Al naso profumi intensi e fragranti, floreali di primula, gelsomino ed elicriso; fruttati di mela renetta, scorza di limone e noci di Macadamia; note di pane leggermente tostato, delicate di biscotto e finemente boisé. In bocca la frizzantezza è ben percettibile, è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, per un finale leggermente amarognolo, fresco e citrino.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Produttore: Guido Berlucchi & C.

Sito del produttore: www.berlucchi.it


Tipologia: Trento DOC Riserva Quore Brut 2013

Vitigno: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Vallagarina (Trento – Italia)

Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 06/2019]

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con lucenti riflessi dorati, il perlage è fine e persistente. Al naso emergono profumi abbastanza intensi, delicati e sottili, floreali di fiori di campo leggermente appassiti e camomilla; fruttati di mela golden, cedro candito, pesca gialla e nocciola; note vegetali di citronella, delicatamente speziate di zenzero in polvere e sfumature minerali. In bocca è pieno, con una trama sottile di bollicine, secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza, con un finale di pesca gialla matura, mela cotogna e vegetale secco.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Azienda Agricola Letrari

Sito del produttore: www.letrari.it


Tipologia: Trento DOC Altemasi Rosé Brut s.a.

Vitigno: Chardonnay, Pinot nero

Zona di produzione: Altopiano di Brentonico (Trento – Italia)

Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2019]

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosa tenue con sfumature buccia di cipolla, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso profumi abbastanza intensi e croccanti; floreali di rosa e peonia; fruttati di fragola, lampone e cocomero; note vegetali di maggiorana e ricordi di fetta biscottata. In bocca è delicato, secco, abbastanza caldo, inizialmente morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale leggermente amarognolo con ritorni di buccia di mela.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Cantina Altemasi

Sito del produttore: www.altemasi.it / www.cavit.it


Tipologia: VSQ Pinot Nero M.C. Fernando Bussolera Special Cuvée Extra Brut 2017

Zona di produzione: Mairano di Casteggio (Oltrepò Pavese – Italia)

Vitigno: Pinot nero 100%

Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura Febbraio 2020]

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi e fini, puliti ed eleganti; fruttati di mela renetta, lime e mandorla; note di miele di tiglio, su un fondo di farina e minerale di gesso. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza, per un finale amarognolo, con ritorni di mela.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Produttore: Tenuta Le Fracce

Sito del produttore: www.lefracce.it


Tipologia: VSQ Pinot Nero M.C. Farfalla Noir Collection Rosé Extra Brut s.a.

Zona di produzione: Casteggio (Oltrepò Pavese – Italia)

Vitigno: Pinot nero 100%

Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2019]

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosa tenue, chiaro e trasparente, con un perlage fine e persistente. Al naso profumi intensi, croccanti e fini; floreali di rosa e geranio; fruttati di piccoli frutti rosssi come il ribes rosso e il lampone, poi pompelmo rosa; speziati di pepe rosa; vegetali di timo ed edera; note di crosta di pane. In bocca è cremoso, avvolgente ed elegante, secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, per un finale amarognolo di mandorla e pompelmo rosa, con una chiusura asciutta.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Ballabio Winery

Sito del produttore: www.ballabiowinery.it


Tipologia: Trento DOC Riserva Lunelli Extra Brut 2009

Vitigno: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Trentino (Trento – Italia)

Affinamento: 8 anni in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 2019]

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato chiaro, con un perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi, morbidi e fini, fruttati di mela cotogna matura e nocciola; note di vaniglia, burro, elicriso, crema di anacardi, cioccolato bianco, torroncino, ghiande, su un fondo tostato fiemente calibrato. In bocca è avvolgente ed elegante, secco, abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una ottima persistenza gustativa, con un finale di miele, vaniglia e delicatamente tostato.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Ferrari F.lli Lunelli

Sito del produttore: www.ferraritrento.com