Il Vino del giorno: Cuvée Monogram 2015

Il Vino del giorno: Cuvée Monogram 2015

31 Dicembre, 2021 0 Di Demido

Franciacorta Cuvée Monogram Pas Dosé Millesimato 2015 – “Fior Fiore” Coop

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Calino di Cazzago San Martino, fra i Comuni di Borgonato ed Erbusco, in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con accurata selezione dei grappoli, nell’ultima decade di agosto; le uve sono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox per ottenere un vino base limpido. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 56 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura 08/2020).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con tenui riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di scorza di cedro, mela renetta e mandorla dolce; vegetali di erba fresca e citronella; note minerali di ghiaia, seguite da sentori più evoluti di semi di senape, biscotto al mais e torrone. In bocca emerge una spiccata frizzantezza, è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e con una delicata trama sapida. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, per un finale agrumato, leggermente amarognolo e vegetale.

Accostamenti gastronomici: risotto ai funghi porcini.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo Coop 17,90 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Castel Faglia – Loc. Loc. Boschi, 3 Fraz. Calino – 25046 Cazzago San Martino (BS)

Tel: (+39)0307751042 – Fax: (+39)0307752000

Sito internet: www.castelfaglia.it – Email: cantina@castelfaglia.it


I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)