Il Vino del giorno: Nizza 2019
Nizza 2019 – “Fior Fiore” Coop
Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Nizza, nel Comune di Serralunga d’Alba in Provincia di Cuneo (CN).
Uve utilizzate: Barbera 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà del mese di settembre, selezionando i grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina dove sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto in vasche di acciaio inox a bassa temperatura per circa 25 giorni, con frequenti rimontaggi e délestage. Il vino ottenuto viene poi travasato in barriques di rovere francese dove proseguirà nel successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese, 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, di colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi suadenti e morbidi, floreali di rosa rossa legegrmente appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri, come la fragola macerata, la mora e il sambuco anche in confettura; speziati di cannella, vaniglia e chiodi di garofano; note di liquirizia, corteccia, torrefazione, cioccolato fondente e legno tostato. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma amalgamato nella struttura complessiva, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un finale più netto e meno morbido rispetto alle impressioni olfattive, nel quale ritornano aromi di sambuco e tostati.
Accostamenti gastronomici: bollito misto, ravioli di brasato, tagliata di manzo.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo Coop 12,90 €
Azienda produttrice:
Garesio SSA – Loc. Sordo, 1 – 15050 – Serralunga d’Alba (CN)
Tel: (+39)3667076775 – (+39)0173613046
Sito internet: www.garesiovini.it – Email: info@garesiovini.it
I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)