Il Vino del giorno: Brut Bio
Franciacorta Brut Biologico s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta, nel Comune di Provaglio d’Iseo in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Pinot nero 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di agosto, con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, vinificate separatamente, in modo da ottenere un mosto fiore limpido; parte fermenta in vasche di acciaio e parte in barrique di rovere. Nella primavera successiva alla vendemmia, le frazioni di vino vengono assemblate e poste in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione (Sboccatura: 10/2021).
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine e croccante nei profumi, fruttati di scorza di limone, lime e pompelmo, ananas, mela renetta e zenzero fresco; note di lievito, arachidi e sfumature minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici citrini, vegetali e amarognolo di mandorla, per una chiusura asciutta.
Accostamenti gastronomici: pizza con funghi porcini, carpaccio di storione, tempura di pesce e verdure.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 22,00
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Abrami Elisabetta – Strada Vicinale delle Fosche – 25050 – Provaglio d’Iseo (BS)
Tel.: (+39)0306857185
Sito internet: www.vinielisabettaabrami.it – Email: info@vinielisabettaabrami.it