Il Vino del giorno: Plant Blue Brut
Oltrepò Pavese Spumante di Qualità Pinot Nero Plant Blue Brut – La Genisia [2021]
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese, nei Comuni di Torrazza Coste e Codevilla, in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di agosto. I grappoli sono trasportati alle cantine aziendali dove sono sottoposti a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido; questo fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata; esaurita la fermentazione alcolica, il vino viene filtrato e travasato in autoclavi dove svolge la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è piuttosto intenso, abbastanza complesso e fine; con profumi floreali di margherite; fruttati di pera, mela renetta e mandorla dolce; note più evolute di croccantino. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con un finale amarognolo e vegetale.
Accostamenti gastronomici: crostino con Molana del Brallo e coppa.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Torrevilla Sca – Via Emilia, 4 – 27050 – Torrazza Coste (PV)
Tel.: 038377003 – Fax: 038377592
Sito internet: www.torrevilla.it – Email: info@torrevilla.it