Il Vino del giorno: Satrico 2019
Lazio Bianco Satrico 2019
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Agro Pontino, in località Le Ferriere in Provincia di Latina (LT).
Uve utilizzate: Chardonnay 40%, Sauvignon blanc 40%, Trebbiano giallo 20%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette in leggero anticipo rispetto alla piena maturazione. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido, il quale fermenta poi in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per 7-8 giorni. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato e permane in affinamento sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro e luminoso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine e pieno nei profumi, fruttati di pompelmo, mela renetta, pera Kaiser e susina gialla; vegetali fieno e menta essiccata; note minerali di sabbia e pietra, poi di farina e cracker. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza, per un finale minerale e fruttato di mela e pera; gradevole e appagante.
Accostamenti gastronomici: pasta cacio e pepe, insalata di seppie.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Casale del Giglio Società Agricola Srl – Strada Cisterna – Nettuno Km 13 – 04100 – Le Ferriere (LT)
Tel.: (+39)0692902530 – Fax: (+39)0692900212
Sito internet: www.casaledelgiglio.it – Email: info@casaledelgiglio.it