Il Vino del giorno: Chianti 2019
Chianti Classico 2019 – “Fior Fiore” Coop
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Chianti Classico, nel Comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena (SI).
Uve utilizzate: Sangiovese 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette fra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Esauriti i processi fermentativi il vino viene travasato e filtrato per poi proseguire nell’affinamento in botti di rovere di varia capacità.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia da 35 hl, 1 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di geranio e rosa rossa leggermente appassita; fruttati di amarena e prugna mature, poi arancia rossa e succo di melograno; speziati di chiodi di garofano, poi note vegetali secche di alloro e corteccia, su una chiusura balsamica. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino delicato, sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, per un finale fresco e minerale.
Accostamenti gastronomici: crostini toscani, ribollita.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo Coop 9,60 €
Azienda produttrice:
Rocca delle Macìe – loc. Le Macìe, 45 – 53011 – Castellina in Chianti (SI)
Tel: (+39)05777321 – Fax: (+39)0577743150
Sito internet: www.roccadellemacie.com – Email: info@roccadellemacie.com
I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)