Il Vino del giorno: Top Zero

Il Vino del giorno: Top Zero

14 Ottobre, 2022 0 Di Demido

Vino Spumante M.C. Pinot Nero Nature Top Zero s.a. [2014]

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Canneto Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori verso la fine di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore così ottenuto fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 15°C. Una piccola parte di mosto, circa il 20%, fermenta in barriques di rovere francese. Esauriti i processi fermentativi, si procede all’assemblaggio delle due frazioni, ponendo poi la cuvée in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 80 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura n.d.]

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi buccia di cipolla ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, verticale, complesso e fine, con profumi fruttati di mela renetta, mandarino, cedro, pesca gialla e leggera banana; poi frutta secca come la mandorla amara e i pinoli; quindi lievito, crosta di pane, pasta sfoglia, seguite da note di radice di liquirizia, confetto e burro di cacao. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di ottimo corpo, intenso e persistente, con una bollicina fine e cremosa, con ritorni aromatici di pompelmo e lievito di birra, asciutto e minerale.

Accostamenti gastronomici: orata in crosta, tacchino ripieno.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda produttrice:

F.lli Giorgi S.n.c. – Fraz. Camponoce, 39/A – 27044 – Canneto Pavese (PV)

Tel.: (+39)0385262151 – Fax: (+39)038560440

Sito internet: www.giorgi-wines.it – Email: info@giorgi-wines.it