Il Vino del giorno: Tommy 36
Vino Spumante M.C. Pinot Nero Tommy Brut 36 s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Torrazza Coste in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, selezionando con cura i migliori grappoli. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura per ottenere un mosto fiore che viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 17-18°C. Esauriti i processi fermentativi, nella primavera successiva alla vendemmia il vino base viene posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura n.d.]
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi lievemente ramati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di limone delicato, pompelmo, ribes rosso, albicocca, mandorla amara e nocciola; note vegetali di salvia, poi mollica di pane e lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza; la bollicina è piuttosto cremosa; nei ritorni aromatici spiccano note di melina selvatica e salvia, asciutto e legegrmente minerale.
Accostamenti gastronomici: crostino al forno con Stafforella; pancetta con cotenna.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €
Azienda produttrice:
Pastore Vini – Viale dei Tigli, 12 – 27050 Torrazza Coste (PV)
Tel.: (+39)0383398009 – Cell.: 3331250888
Sito internet: www.pastorevini.it – Email: pastorevini@gmail.com