Il Vino del giorno: Pinot Nero 2015
Provincia di Pavia Pinot Nero 2015
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima decade di settembre; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata compresa fra 23 e 28°C con due rimontaggi al giorno. Il vino ottenuto, dopo aver svolto la fermentazione malolattica, viene posto in barriques di rovere di primo e secondo passaggio dove prosegue nell’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 15 mesi in barriques di rovere francese, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato piuttosto intenso, limpido e consistente. Al naso è intenso, complesso e fine; si percepiscono profumi puliti e fruttati di piccoli frutti neri maturi come l’amarena, la mora di gelso e la marasca, seguiti da succo di melograno; note di spezie come la cannella e il chiodo di garofano, poi liquirizia, cola, tè nero e karkadè, su un fondo vegetale di corteccia e coriandolo. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con un finale fruttato e tostato, leggermente asciutto.
Accostamenti gastronomici: tagliolini al ragù di lepre.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Quvestra Società Agricola – Loc. Case Nuove, 9 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)
Tel.: 3476014109
Sito internet: www.quvestra.com – Email: info@quvestra.it