Oltre il Vino…il Sake: Jinro Soju
Hitejinro Jinro Soju
Descrizione: la Hitejinro Company Ltd. (하이트진로) nasce in Korea nel 1924 ed è uno dei maggiori produttori di bevande coreane, alcoliche e analcoliche, dal vino ai distillati, dalla birra al Soju.
Il Soju (소주), che letteralmente significa “bevanda bruciata”, è un distillato coreano che risale al XIII sec. Si ottiene generalmente da materie prime come riso (in prevalenza), orzo o frumento fermentati, il cui mosto viene quindi filtrato e distillato, per poi essere diluito, dolcificato ed eventualmente aromatizzato.
Si presenta nel bicchiere trasparente e cristallino. Al naso si percepiscono profumi piuttosto neutri e puliti, principalmente di anice e smalto, ma progressivamente emergono note floreali di fiori bianchi come il biancospino, seguite da ricordi di caramella alla menta, gesso e acqua di rose, poi riso e una sfumatura balsamica. In bocca è abboccato e morbido, l’alcol è ben percettibile e conferisce una sensazione di dolcezza che permane al fianco di aromi ancora di anice e mentolati; il finale è abbastanza persistente.
Abbinamenti: straccetti di manzo al kimchi.
Produttore: Hitejinro Co. Ltd.
Formato: bottiglia da 35 cl.
Tipologia: Soju
Titolo alcolometrico: 16,9% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Sito ufficiale: www.hitejinro.com
Prezzo indicativo: 10,00 €