La Degustazione: Viaggio nel mondo del Whisky – 2
La Degustazione – Viaggio nel mondo del Whisky dal Vecchio al Nuovo Mondo (Parte 2)
(di Dimitri Domenichella)
Seconda parte dell’affascinante percorso degustativo attraverso il mondo del whisky sotto l’esperta guida di Fiorenzo Detti, uno dei massimi esperti di distillati e non solo, oggi ancora impegnato in attività di formazione e consulenza accanto all’attività di famiglia Detti & Spiriti, gestita soprattutto insieme al figlio Diego e alla moglie Anna.
Al centro di questi ulteriori incontri, proseguendo nella disamina della storia, delle caratteristiche e delle peculiarità delle varie zone, sono stati i Paesi del Nord America e del Sol Levante, dell’Oriente e poi di nuovo in Europa, con digressioni interessanti su altre realtà più o meno note o con metodologie produttive particolari. In quest’ottica, sono stati quindi proposti in degustazione una serie di prodotti rappresentativi di questi territori, agli antipodi fra loro, come gli USA e il Canada, il Giappone e l’India, Taiwan, Belgio e Italia, in modo da apprezzarne le specifiche caratteritiche organolettiche e aromatiche.
Di seguito sono riportati i whisky in degustazione, con l’indicazione della tipologia, della zona di produzione, dell’affinamento e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.
Il whiskey di U.S.A. e Canada
Nome: McCarthy’s Oregon Single Malt Whiskey Barrel Aged 3 Years
Tipologia: Single Malt Whiskey [malto d’orzo torbato proveniente dell’isola scozzese di Islay]
Zona di produzione: Hood River – Oregon (Clear Creek Distillery)
Affinamento: 3 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per lo Sherry e alla fine in botti di rovere americano dell’Oregon
Note di degustazione: di colore giallo paglierino intenso. Al naso profumi di legno bruciato, torba e foglie secche, accompagnate da note eteree di smalto e vernice; con il passare dei minuti emergono sentori fruttati di mandarino essiccato, vegetali di mallo di noce, radice di liquirizia e paglia; speziati di anice stellato e pepe verde, con una chiusura iodata e più morbida di Sherry. In bocca è morbido, con note fumose e boisé, fresco e sapido, nel complesso equilibrato; ritornano aromi di albicocca disidratata, legno tostato, liquirizia e malto; per un finale di buona persistenza.
Titolo alcolometrico: 42,5% vol.
* Distilled 2010 – Bottled 2013
Nome: George Dickel Tennessee Sour Mash Whisky N°8 Classic Recipe
Tipologia: Sour Mash Whisky [84% mais – 8% segale – 8% orzo]
Zona di produzione: Tullahoma – Tennessee (Cascade Hollow Distillery – George A. Dickel & Co.)
Affinamento: 6-8 anni in botti di rovere americano vergini a due diversi livelli di carbonizzazione (viene utilizzato il Lincoln County Process, ovvero il processo di filtraggio attraverso il carbone)
Note di degustazione: di colore giallo paglierino intenso. Al naso più delicato, fine e pulito nei profumi floreali di lavanda; fruttati di cocco in particolare e albicocca matura; note di spezie dolci, caramello, sciroppo di mais e cioccolato al latte, con ricordi finali di acetone e di botte tostata. In bocca è morbido e delicato, equilibrato e di buon corpo; fruttato anche al palato con ritorni ancora di cocco, poi papaya, pesca gialla e albicocca; nel finale ritornano le spezie dolci, l’elicriso e la tostatura; l’alcol non è invadente e chiude una nota dolce.
Titolo alcolometrico: 40% vol.
Nome: Kentuky Straight Bourbon Whiskey Beam’s Choice 8 Years Old Ceramic Decanter
Tipologia: Straight Bourbon Whiskey
Zona di produzione: Clermont – Kentucky (James B. Beam Distillig Co.)
Affinamento: 8 anni in botti di rovere bianco americano
Note di degustazione: di colore giallo oro antico con riflessi ambrati. Al naso fine e sfumato, con profumi fruttati dolci di confettura di albicocche e caramella al miele; note di miele di pino, cioccolato al latte, tè rooibos, nocciola tostata e legno di cedro; ben percepibile la sfumatura dolce del mais. In bocca è abbastanza morbido, più asciutto e diretto, di ottimo corpo; con ritorni aromatici di pesca e arancia candita e hoshigaki, poi anice, chiodi di garofano, foglie secche e corteccia; per un finale tendenzialmente dolce e leggermente astringente.
Titolo alcolometrico: 43% vol.
Nome: Masterson’s 10 Years Old Straight Rye Whiskey
Tipologia: Straight Rye Whiskey [100% segale]
Zona di produzione: Calgary – Canada (Alberta Distillers Ltd.)
Affinamento: 10 anni in botti di rovere bianco americano
Note di degustazione: di colore giallo dorato intenso. Al naso pulito ed elegante, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di ananas, papaya, melone, caco e datteri; note speziate di vaniglia, poi caramella al miele, croccante, cera d’api e smalto. In bocca è abbastanza morbido, sapido e delicatamente piccante; ritornano aromi di cereali, fruttati e speziati, in particolare la noce moscata, il pepe bianco e lo zafferano; per un finale persistente e affilato.
Titolo alcolometrico: 45% vol.
* Botti acquistate, imbottigliate e distribuite dall’americana 35 Maple Street Spirits
Il whisky del Giappone
Nome: Nikka Whisky All Malt Pure & Rich
Tipologia: Pure Malt Blended Whisky (malti provenienti dalle distillerie di Yoichi [distillati in discontinuo] e Miyagikyo [distillati a colonna])
Zona di produzione: Isola di Honshu – Prefettura di Miyagi [Miyagikyo] / Isola di Hokkaido – Prefettura di Hokkaido [Yoichi] (Nikka Whisky Distilling Co. Ltd.)
Affinamento: n.d.
Note di degustazione: di colore giallo oro antico. Al naso pieno ed elegante, con profumi dolci dati dal malto d’orzo, subito seguiti da note fruttate di scorza d’arancia, papaya, albicocca, uvetta sultanina e datteri; poi caramella miele di zagara, caramello chiaro, corteccia di pino e foglie secche. In bocca è morbido, fresco, pungente senza eccessi ma diretto, piacevole e un po’ ruffiano; ritornano aromi di spezie dolci come la vaniglia, uvetta e ancora vegetali secchi; per un finale piacevole e persistente.
Titolo alcolometrico: 40% vol.
Nome: Shinsei Blended Whisky
Tipologia: Blended Whisky [malto d’orzo e grain, in particolare mais]
Zona di produzione: Isola di Honshu – Prefettura di Yamanashi (Shinsei Whisky)
Affinamento: n.d.
Note di degustazione: di colore giallo paglierino lucente. Al naso pulito e snello, inizialmente spiccano note eteree di acetone e speziate di anice, per poi passare a profumi floreali freschi e delicati di primula; fruttati di pompelmo, mela gialla croccante, bergamotto e frutta tropicale a polpa gialla; poi meringa, torrone e paglia. In bocca è morbido, delicato e fine, con una pungenza contenuta, quasi dolce e agile anche al palato; con aromi di cereali, fruttati e di caramella al miele; per un finale pulito, di buona persistenza.
Titolo alcolometrico: 40% vol.
Nome: Mars Maltage “Cosmo”
Tipologia: Blended Whisky [Single Malt invecchiati in Scozia, assemblati e finiti in Giappone, diluito con la particolare acqua della zona]
Zona di produzione: Isola di Kyushu – Prefettura di Kagoshima (Shinshu Mars Distillery)
Affinamento: n.d.
Note di degustazione: di colore giallo oro antico. Al naso intenso e avvolgente, con profumi dolci di panettone, arancia candita, miele di castagno, uvetta, datteri e confettura di albicocca; floreali di camomilla e tarassaco; note di pepe bianco e un delicato ricordo fumé. In bocca è invece abbastanza morbido, diretto e verticale, con una ottima freschezza; ritornano aromi di frutta secca, radice di liquirizia, malto e spezie; per un finale persistente.
Titolo alcolometrico: 43% vol.
Nome: Nikka Pure Malt Black
Tipologia: Pure Malt Blended Whisky (malti provenienti dalle distillerie di Yoichi e Miyagikyo)
Zona di produzione: Isola di Honshu – Prefettura di Miyagi [Miyagikyo] / Isola di Hokkaido – Prefettura di Hokkaido [Yoichi] (Nikka Whisky Distilling Co. Ltd.)
Affinamento: n.d.
Note di degustazione: di colore giallo ambra chiaro. Al naso equilibrato e suadente, fine ed elegante, con profumi dolci di pandoro, limone candito, mango essiccato, miele d’acacia; accompagnati da note floreali di fiori gialli leggermente appassiti e speziate di vaniglia, in una cornice di delicata fumosità e ricordi di legno tostato e tabacco da pipa. In bocca è morbido, fine e avvolgente, con un ottimo corpo ed una pungenza controllata; ritornano aromi di cioccolato al latte, di arancia candita e ancora miele; per un finale di grande persistenza ed eleganza.
Titolo alcolometrico: 43% vol.
Il whisky d’Europa e del Mondo
Nome: Kavalan Single Malt Whisky
Tipologia: Sigle Malt Whisky
Zona di produzione: Yilan – Taiwan (Kavalan Distillery Select)
Affinamento: n.d.
Note di degustazione: di colore giallo oro antico con sfumature ambrate. Al naso profumi morbidi e suadenti, floreali di fiori d’arancio, fruttati di pesca gialla, scorze d’arancia e mandarino; poi miele di tiglio, malto d’orzo, torrone, caramella Rossana e croccante, accompagnati da note di spezie dolci e delicato legno di rovere. In bocca è inizialmente pungente, per poi assestarsi su una complessiva morbidezza, fresco e agrumato, con un ottimo corpo ed una delicata piccantezza come contorno; ritornano aromi di scorze d’arancia e mandarino, poi malto, acetone e tabacco da sigaro; per un finale sapido e verticale, asciutto anche grazie ai tannini gallici della botte e delicatamente amaricante.
Titolo alcolometrico: 40% vol.
Nome: Belgian Owl Single Malt Whisky
Tipologia: Belgian Single Malt Whisky
Zona di produzione: Liegi – Belgio (Belgian Owl Distillery)
Affinamento: 3 anni in botti di rovere “first fill” precedentemente utilizzate per l’affinamento del Bourbon
Note di degustazione: di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Al naso pulito, fine e delicato, con profumi floreali di primula e gelsomino; fruttati di scorza di limone, mela cotogna, banana, frutta tropicale e mandorla dolce; note speziate di pepe bianco, poi più morbide di miele d’acacia, infine smalto e legno bianco di pino. In bocca è leggermente pungente, diretto e pulito, fine e con una ottima personalità; ritornano aromi di cioccolato bianco, limone candito e una delicata vaniglia; per un finale più dolce e mieloso in cui emerge anche la noce di Macadamia; buona la persistenza.
Titolo alcolometrico: 46% vol.
* La distilleria utilizza due scottish stills precedentemente utilizzati dalla storica distilleria scozzese Caperdonich dello Speyside
Nome: Puni Sole Italian Malt Whisky
Tipologia: Italian Malt Whisky
Zona di produzione: Glorenza – Italia (Puni Distilleria Srl)
Affinamento: 4 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per l’affinamento del Bourbon e dello Sherry Pedro Ximénez
Note di degustazione: di colore giallo dorato chiaro. Al naso pulito e delicato, soffuso nei profumi morbidi e dolci di cereali e di vaniglia; poi fruttati di mela rossa, pera e anacardi; infine miele millefiori e legno di rovere delicato. In bocca è pieno e morbido, agrumato di bergamotto e mandarino canditi, poi ancora scorza d’arancia, miele di zagara e vaniglia; nel complesso ben bilanciato fra morbidezza, sapidità e freschezza; per un finale di buona persistenza in cui ritornano aromi di legno chiaro, caco e mango disidratato.
Titolo alcolometrico: 46% vol.
Nome: Amrut Peated Indian Single Malt Whisky
Tipologia: Indian Single Malt Whisky [malti provenienti dalla Scozia, distillati e invecchiati alle pendici dell’Himalaya]
Zona di produzione: Bangalore – India (Amrut Distilleries)
Affinamento: n.d.
Note di degustazione: di colore giallo ambrato intenso e lucente. Al naso intenso e fumé, con profumi evidenti ma non invadenti di torba e bacon; poi fruttati di albicocca disidratata, dattero, papaya candita e alchechengi; note speziate dolci di cannella e curry, seguite da camomilla, malto e biscotto. In bocca è abbastanza morbido, piuttosto fumoso e con un buon corpo; ritornano aromi di miele di castagno, albicocca e prugna essiccate, amarena candita, amaretto, tabacco da pipa e legno di cedro; per un finale di ottima persistenza con una chiusura asciutta.
Titolo alcolometrico: 46% vol.