Il Vino del giorno: Garden Spritz
Chandon Garden Spritz with orange peel blend Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 1000 metri s.l.m., nella zona di Mendoza (ARGENTINA).
Uve utilizzate: Chardonnay, Pinot nero, Sémillon.
Vinificazione: la vendemmia avviene attraverso l’utilizzo di cassette per preservare al meglio le uve; queste sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto in serbatoi di acciaio inox termoconzionati alla temperatura controllata di 16-18 °C. Le frazioni di vino ottenute sono quindi assemblate e viene aggiunto un liquore all’arancia amara preparato localmente e realizzato con estratti naturali di bucce d’arancia, erbe e un mix di spezie; il prodotto è poi travasato in autoclavi di acciaio dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa tenue, sulle tonalità buccia di cipolla, con un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, fine e morbido nei profumi floreali fiori di pesco; fruttati di scorza di arancia e mandarino, fragola, mela rossa e buccia di pesca; note di confetto e mousse al lampone. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, cremoso al palato grazie alla fine frizzantezza, per un finale abboccato, con una vena ammandorlata.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo con tartine al salmone, mousse al lampone e frutta.
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Moët Hennessy Italia – Via Tonale,26 – 20125 – Milano (MI)
Tel. e Fax: n.d.
Sito internet: www.chandon.eu – Email: contact@chandongarden.com