Il Vino del giorno: Borgo al Pino 2018
Vino Nobile di Montepulciano Borgo al Pino 2018
Zona di produzione: i vigneti si tovano nella Zona di Montepulciano, ad una altitudine compresa fra 250 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).
Uve utilizzate: Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in tini di cemento e di acciaio per un periodo compreso fra 12 e 15 giorni. Esauriti i processi fermentativi, dopo una macerazione di circa un mese con rimontaggi e delestage, il vino viene posto in botti di rovere dove proseguirà nell’affinamento
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti grandi di rovere, 1 mese in vasche di cemento e acciaio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino piuttosto trasparente, consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine; con profumi floreali di rosa rossa e geranio; morbidi e fruttati di ciliegia, lampone, arancia rossa e chinotto; note di rabarbaro, cannella e leggero inchiosto. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale fruttato, di ciliegia e amarena, cannella e liquirizia dolce, con una chiusura asciutta.
Accostamenti gastronomici: gnocchi al ragù.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €
Azienda produttrice:
Imbottigliato per Vin. Sen. Srl (Sensi Vigne & Vini S.r.l.) – Via Cerbaia, 107 – 51035 – Lamporecchio (PT)
Tel: 057382910
Sito internet: www.sensivini.it – Email: sensi@sensivini.com