Il Vino del giorno: Soave 2022
Soave Classico 2022
Zona di produzione: i vigneti si tovano nella zona a Denominazione di Origine del Soave Classico, nella parte nord ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).
Uve utilizzate: Garganega 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore limpido in vasche di acciaio inox per circa 14 giorni alla temperatura controllata di 15-18°C. Esauriti i processi fermentativi, una parte del vino svolge la fermentazione malolattica, per poi permanere a contatto con le fecce fini nel seguente affinamento.
Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino cristallino, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine e pulito, con profumi freschi e fragranti floreali di fiori bianchi come il biancospino, il sambuco e la rosa; fruttati di ananas, uva spina, mela golden e pompelmo; note vegetali di basilico e mentuccia selvatica e minerali. In bocca secco, caldo, morbido, fresco e particolarmente sapido; di corpo, intenso e persistente; per un finale vegetale verde e quasi salino, di ottima bevibilità.
Accostamenti gastronomici: branzino al sale, risi e bisi.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Suavia – Fraz. Fittà – Via Centro, 14 – 37038 – Soave (VR)
Tel: 0457675089
Sito internet: www.suavia.it – Email: info@suavia.it